Storia

La nostra storia

Le origini di Healthcare Development all’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna

Le radici di Healthcare Devevolpment affondano in un gruppo di ricerca presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Bologna.

La ricerca con la Polizia di Stato: il giallo della “Uno Bianca” 1999

E’ una serie di atroci fatti di cronaca che danno il via alla prima ricerca etnografica presso la Polizia di Stato. Dopo lunghe e complesse indagini si scopre che una serie di efferate rapine e omicidi sono opera di alcuni poliziotti. La famosa “banda della Uno Bianca” sconvolge la città non soltanto per i crimini ma per il fatto che per la prima volta quelli che dovrebbero essere i “buoni” passano dalla parte dei “cattivi”. Il questore di allora chiede all’Università di Bologna di fare dei corsi di formazione al personale di polizia sulla deontologia professionale. I corsi, un po’ “calati dall’alto”, non hanno successo, fintanto che il Prof. Corrado Ziglio chiede di realizzare una ricerca Etnografica sul campo e di vivere il quotidiano dei poliziotti prima di fare un corso. Il corso di Ziglio è un successo. Riconoscendosi nelle dinamiche rilevate nell’indagine, i corsisti iniziano un percorso di crescita e di messa in discussione dei loro comportamenti. Da quel momento la collaborazione e la ricerca tra università e questura diventano continue e produttive.

 

La nascita dell’Etnoformazione© 2004

Il team di ricerca creato dal Prof. Corrado Ziglio continua a fare ricerca e progettazione formativa nell’ambito della Polizia di Stato. Nel 2004 Pierre Emmanuel Telleri sviluppa l’Etnoformazione per applicare l’etnografia professionale e le tecniche di progettazione formativa in ambiti aziendali e piu dinamici.

Progettare Corporate University con L’Etnoformazione© 2005

Con la creazione della Florim Academy, un’azienda multinazionale di ceramica, viene realizzata la prima Corporate University attraverso la metodologia dell’Etnoformazione. Si parte dalla rete vendita mondo e si prosegue fino al coinvogimento delle figure dirigenziali.

Nascita del Cross Coun-Selling in farmacia grazie all’Etnoformazione©2009

Dopo una ricerca sviluppata su 150 farmacie italiane. Vengono riadattate e costruite ad hoc tecniche di vendita e di comunicazione per i farmacisti nella consulenza a banco.

 

Creazione del metodo DNA (Dinamic Negotation Argument) 2010

Oggi questa metodologia di formazione e di informazione medico-scientifica è stata adottata dalla Pierre Fabre Pharma Internazionale.

Fondazione della London Pharmacy Academy 2012

In collaborazione con il Bart Cancer Institute della Queen Mary University viene fondata la London Pharmacy Academy che ha come sua finalità quella di diffondere in UK e oltremare la cultura del Cross Coun-Selling e della gestione di impresa farmacia per una corretta gestione di business della Medicina Preventiva e dell’Healthcare.

Lancio di  NOW 2017

Insieme a professionisti del layout, del trade marketing e della comunicazione viene lanciato Now, il primo progetto commerciale integrato per sviluppare il massimo potenziale delle farmacie.

1999
Ricerca Etnografica nella Polizia di Stato.

2004
Nascita Etnoformazione©

2009
Cross Coun-Selling© in Farmacia

2012
London Pharmacy Academy e Bart Cancer Institute
Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.