Come sta comunicando la tua farmacia? 9° VIDEOPILLOLA FORMATIVA

Come sta comunicando la tua farmacia? 9° VIDEOPILLOLA FORMATIVA

La comunicazione non è quello che diciamo, bensì quello che arriva agli altri.

(Thorsten Havener).

Quanto è importante avere una farmacia in grado di comunicare in maniera efficace” al cliente?

Fino ad una decina di anni fa comunicare in farmacia prodotti, servizi e promozioni non era necessario.

La ricetta garantiva marginalità e sostenibilità alle farmacie.

Con l’introduzione della possibilità di fare sconti sul parafarmaco (Decreto Storace e  decreti successivi) anche la farmacia si è trovata a gestire logiche e dinamiche commerciali.

La gestione della comunicazione del punto vendita della farmacia, che oggi rappresenta un aspetto strategico, oltre a non essere quindi un patrimonio di conoscenze e di competenze storiche del farmacista, non è nemmeno argomento di studio nei percorsi universitari dedicati ai farmacisti. Ecco che, in un simile scenario, il percorso di apprendimento delle regole e delle tecniche che permettono di padroneggiarla passa attraverso la formazione post laurea e la frequentazione di master dedicati.

Il tema della comunicazione degli spazi è alla base del lavoro negli altri ambiti del retail o della grande distribuzione organizzata e specializzata.

L’elemento che molti farmacisti sottovalutano è che il loro cliente – paziente, come consumatore, è a sua volta molto preparato e attento alla comunicazione degli spazi, dei prodotti e dei servizi.

Il cliente, infatti, viene “addestrato” quotidianamente dai canali del retail, attraverso la comunicazione, ad acquistare a “libero servizio” e viene inconsciamente condizionato sia nella scelta dei punti vendita che dei prodotti e servizi su cui orientare l’acquisto (neuromarketing e persuasione).

Anche per il punto vendita farmacia comunicare in modo efficace ai propri clienti l’assortimento, i prodotti, le promozioni e i servizi è oggi fondamentale.

Una buona comunicazione degli spazi della farmacia e degli assortimenti impatta direttamente sulla corretta rotazione della merce sugli scaffali e di conseguenza sulla gestione del magazzino e della sua marginalità.

Quanto è efficace la comunicazione della tua farmacia?

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Se vuoi scoprire quali sono le regole per comunicare all’esterno della farmacia per attrarre clienti

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CEO and Course Director of London Pharmacy Academy Honorary Clinical Lecturer, Burt Cancer Institute, Barts and The London School of Medicine and Dentistry, Queen Mary University of London PhD Education and Training, University of Bologna, Alma Mater Studiorum, LONDON PHARMACY ACADEMY, Course Director, Lecturer, Founder HEALTHCARE DEVELOPMENT, CEO BUSINESS & RESEARCH INTEREST Strategic business and sales Development Negotiation Cross selling and consulting Ethical and sustainable marketing Sales management and improvement in retail and in BtoB Sale management and improvement in BtoProfessional Sales channel and distribution channel HR management and improvement Recruiting and assessment Buying and selling process Corporate academy and school Train the trainer process Pierre also invented and create: DNA Method – Dinamic Negotianon Argument Method© Ethnotraining Method© Cross Coun-Selling Method © NBPlan – New Business Plan© Training Comics Method © TRAINING EXPERIENCE Strategic Sales Development Dynamic Negotiation Argument Sales Technics Strategic Positioning Analysis Management and Recruiting Human Resources Development Train the trainer Training project development Training on the job CONSULTING EXPERIENCE Strategic Business Development Sales Training Sales Management Managing and Developing Corporate Academy PIERRE FABRE PHARMA, PIERRE FABRE ITALIA, UNIFARMA, FARMACAMPANIA, EUFARMA, FARMACENTRO, SOLGAR, ZETA FARMACEUTICA, PRODECO PHARMA, EVE NY SHANGHAI, PANINI GROUP, MARVEL ITALY, L’OREAL, CAREFFOUR, INA ASSITALIA, APPLE, APPLE PREMIUM RESELLER, DIXON, SAAB ITALY, TRONY GROUP, BCC EMILBANCA, BCC AGROBRESCIANO, CASA DOLCE CASA, FLORIM GROUP, EXPERT GROUP, BIOPIETRA-KERMA, ITALIAN STATE POLICE (Istituto Superiore di Polizia, Rome), Italian State Academy (Scuola Allievi Agenti, Rome)
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